B+W Filtri Italia


 

Prodotti
Il Coating: l'angelo custode dei filtri


Il rivestimento protettivo dei filtri (Coating)

La qualità inizia prima dell'obiettivo cioè dal filtro. Un filtro non deve limitare le prestazioni dell'obiettivo fotografico.
Un elemento importante per un perfetto filtro B + W è il rivestimento di alta qualità, noto anche come rivestimento antiriflesso. Con un filtro B + W, tali strati vengono fatti evaporare per mezzo di una tecnica a strato sottile, un processo di rivestimento abbastanza complesso. Il materiale di rivestimento è costituito da substrati speciali che vengono applicati in uno o più strati a seconda del sistema di rivestimento.


BACKGROUND TECNICO I

Un rivestimento cambia le proprietà di riflesso di una superficie ottica, come nel nostro caso del vetro filtrante. Una superficie di vetro non rivestita riflette circa il 4% dei raggi luminosi incidenti su ciascuna superficie di vetro.

Il sistema di strati sottili vaporizzati è configurato in modo tale che venga riflessa meno luce e che più luce passi attraverso lo strato stesso ed il vetro. In questo modo si ottiene una maggiore trasmissione luminosa che consente di ottenere colori più brillanti e un maggiore contrasto dell'immagine.



BACKGROUND TECNICO III filtri B + W sono sempre rivestiti su entrambi i lati. Di conseguenza, le immagini effetto fantasma o doppie, che possono essere causate dal retro riflesso dal sensore di immagine, vengono ripetutamente attenuate e, a seconda della situazione di ripresa, completamente eliminate. Con il rivestimento B + W a strato singolo, nominato E, il riflesso della luce sulla superficie del filtro viene ridotto di circa il 2%. Con i sistemi multistrato perfezionati come il B + W Multi Resistant Coating MRC e MRC nano, questo riflesso residuo è ben inferiore allo 0,5% ed è quindi praticamente eliminato.




RIVESTIMENTO B + W SUPERFICIE DEL FILTRO



Un rivestimento cambia le proprietà di riflessione di un vetro filtrante

L'incidenza della luce su un filtro non rivestito: la riflessione è circa del 4%
Dalla superficie di un filtro B + W con rivestimento E, viene riflesso circa il 2% della luce incidente Dalla superficie di un filtro B + W con rivestimento MRC nano, viene riflesso circa lo 0,5% della luce incidente

Scopri nostri sistemi di rivestimento






Rivestimento tipo E

In un filtro non rivestito, o in uno rivestito con il rivestimen-to E a singolo strato, la goccia d'acqua rimane piatta. Non si verifica un effetto sporco e idrorepellente.
Rivestimento tipo MRC

Nel filtro B + W rivestito MRC, la goccia d'acqua assume una forma arrotondata come perline sulla superficie. Si verifica così un effetto sporco e idrorepellente.
Rivestimento tipo MRC nano

Nel filtro B + W rivestito nano MRC, una goccia d'acqua rimane praticamente sferica. Rotola sulla superficie Si verifica un effetto sporco e idrorepellente.

SPECIFICHE TECNICHE

B+W
E (coating singolo)
B+W
MRC (multi resistant coating)
B+W
MRC nano (multi resistant coating nano)
Numero strati21616

1 strato per lato7 + 1 strati per lato 7 + 1 strati per lato
Reflessione~ 4 %< 0.5 %< 0.5 %
Transmissione~ 96 %> 99.5 %> 99.5 %
Gamma Transmissione
spettro luce visibile

Resistenza ai graffi±++++++
Idrorepellenza-+++++++
Repellenza allo sporco-+++++++
Acclimazione±+++++++
Facilità di pulizia±+++++++
Made in Germany+++
CodificaEMRCMRC2